In Genova Today.com


In Genova Today.com



Mostra Andrei Molodkin Andrei Molodkin. Transformer No. M208 1943-1944 - Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9 - Genova

Mostra in corso dal 18 luglio al 24 agosto 2014

"I miei Transformer sono strutture primarie, gabbie aperte, composte da due moduli, il tubo al neon e il tubo industriale riempito di petrolio: chiaro e scuro, positivo e negativo, simbiosi di ottimismo e pessimismo, vittoria e fallimento, euforia e sofferenza, utopia e distopia".

- Andrei Molodkin

L'artista, di nazionalità russa ma residente in Francia a Parigi da molti anni, porta al Palazzo Ducale, negli spazi suggestivi del Salone del Maggior Consiglio e della Cappella del Doge, quattro installazioni realizzate esclusivamente per questa mostra genovese e per Palazzo Ducale, che hanno al centro del loro messaggio e della loro riflessione il tema del petrolio.

Risorsa energetica fondamentale per il tipo di economia che l'uomo moderno si è dato a partire dall'Ottocento, il petrolio è oggi assurto a simbolo del denaro, accumulato in quantità e con una facilità prima impensabili, e della potenza di stati medio orientali e potenze occidentali. Una risorsa naturale che è capace però anche di destabilizzare le società e gli Stati provocando conflitti e ingiustizie sociali che si ripercuotono per anni sulle popolazioni coinvolte.

Da questo pensiero nasce la riflessione di Molodkin che vede nel petrolio un elemento economico destabilizzante del mondo contemporaneo.

Le installazionin portate a Palazzo Ducale sono delle strutture assemblate con tubi acrilici trasparenti riempiti alternativamente con petrolio greggio o con gas argon. Si crea così un contrasto tra luce e oscurità, bianco e nero, positivo e negativo che attraversa tutte le installazioni poste a palazzo Ducale.

La mostra è a cura di Linda Kaiser.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti: intero € 5,00.
Telefono: +39.010.9868057
E-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it
Sito web: Palazzo Ducale

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati