In Genova Today.com


In Genova Today.com





Mostra Paganini Rockstar a Palazzo Ducale di Genova

La mostra Paganini Rockstar in svolgimento a Palazzo Ducale di Genova: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, gli articoli e il comunicato stampa della mostra.


Mostra Paganini Rockstar Genova
Paganini Rockstar - Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9 - Genova

Mostra in corso dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019

A Palazzo Ducale una grande mostra su Paganini e la sua esperienza artistica e professionale, segnata da performance pubbliche che ricordano da vicino quelle delle grandi stelle della musica delle ultime 6 decadi; una rockstar ante litteram che seppe incendiare i palchi di tutta Europa in cui si esibì.

Una vicenda che in mostra viene accostata alla parabola artistica di un musicista leggendario come Jimi Hendrix, protagonista indiscusso del rinnovamento musicale della scena rock mondiale negli anni '60 con la sua band The Jimi Hendrix Experience che in scena sapeva trasportare il pubblico in territori nuovi, creando una vera e propria esperienza trascendentale che terminava con la fascinazione totale degli spettatori. Le cronache dei concerti dell'epoca di Paganini e di Hendrix sono popolate da testimonianze simili di eccessi da parte di un pubblico che - trascinato dai virtuosismi e dal potere iconico della musica stessa - finiva per riconoscere agli artisti una capacità comunicativa superiore e straniante, un'aura dominante alla quale potersi concedere e abbandonarsi concedendosi l'illusione di superare i propri limiti personali.

In mostra vi saranno gli oggetti che hanno creato il mito dei due musicisti come il Cannone, il violino costruito nel 1743 da Giuseppe Guarnieri del Gesù, o la mitica chitarra elettrica Fender Stratocaster che segnò più di una generazione di musicisti. La mostra cercherà dunque di mettere in risalto i punti in comune di due musicisti che furono protagonisti delle scene a quasi due secoli di distanza e anche di raccontare la capacità di un virtuoso di comprendere tutte le potenzialità di uno strumento e di dominarle per la creazione e la realizzazione musicale.



Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.
Biglietti: intero €12, ridotto € 10
Telefono: +39.010.8171663
E-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it
Sito web: Palazzo Ducale

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati