In Genova Today.com


In Genova Today.com





Mostra La bellezza infranta al Polo della Fotografia di Genova

La mostra La bellezza infranta in svolgimento al Polo della Fotografia di Genova: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, gli articoli e il comunicato stampa della mostra.
Mostra La bellezza infranta Genova
La bellezza infranta - Polo della Fotografia, Via Balbi, 40 - Genova

Mostra in corso dal 8 novembre al 6 dicembre 2018

Al Polo della Fotografia di Genova apre una mostra della fotografa Giuliana Traverso.

Come un allestimento teatrale; così si consuma, nell'apparente condizione di immobilità del ritratto, il rapporto tra autrice e soggetto. Che va al di là della reciproca visione, mediata dall'obiettivo: è un dialogo spesso paradossale anche muto nel quale il soggetto ritratto cerca di immedesimarsi in se stesso.
È se stesso, certo, almeno in quella che si potrebbe definire auto-percezione, ma nel contempo deve in qualche modo sforzarsi di esserlo, di essere completamente se stesso, quasi disorientato dall'idea che l'autrice disponga di una capacità interpretativa - e Giuliana Traverso, l'autrice, la possiede - in grado di ritrarre altro.
Di indagare non vista (il soggetto davanti a sé ha l'obiettivo, un occhio misterioso che potrebbe costituire un'appendice meccanica dell'apparato visivo dell'autrice medesima. Così dietro (ma forse, appunto, anche dentro) alla macchina è Giuliana, regista di questa rappresentazione da (foto)camera, di fronte gli attori consapevoli di essere assegnatari di un ruolo senza tuttavia conoscerlo con certezza.

Chi e che cosa fotograferà Giuliana? Dunque il rapporto autrice-soggetto diviene necessariamente conflittuale, nessuno vorrà recitare fuori parte. E ciascuno cercherà di esprimere nella maniera relativamente migliore possibile l'aderenza al ruolo che ritiene gli sia stato assegnato. non riuscite a vedere l'anima dell'autore".(cit. Mia). Stefano Bigazzi

Orari: da lunedì a venerdì dale 9.00 alle 19.00.

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati