In Genova Today.com


In Genova Today.com





Casa di Cristoforo Colombo Casa di Cristoforo Colombo - Piazza Dante (già Vico Dritto Ponticello) - Genova

La casa fu ricostruita nel XVIII secolo sul luogo dove, secondo i documenti storici, sorgeva la dimora di Cristoforo adolescente e bambino.

Qui il navigatore italiano, nato nel 1451, visse gli anni dell'infanzia tra il 1455 e il 1470 prima di trasferirsi fuori Italia per iniziare la carriera nautica come semplice marinaio e realizzare infine i suoi sogni di navigatore ed esploratore.

Probabilmente la casa di Colombo era ben diversa; costruita secondo canoni architettonici rinascimentali e di tre piani finì per essere abbattuta durante il bombardamento della flotta navale francese voluto da Luigi XIV nel 1684 per rivendicare la sovranità francese in fatto di trattati commerciali con l'Oriente che Genova invece non voleva riconoscere.

Ricostruita di cinque piani fu inserita in una serie di case tra loro adiacenti che in seguito vennero demolite. Per questa ragione, per ragioni di stabilità, la casa fu ridotta di altezza alle attuali dimensioni.

Un'iscrizione latina sulla facciata dell'edificio attuale ricorda che il Cristoforo Colombo quì trascorse alcuni anni della sua fanciullezza e giovinezza.

"Nulla Domus Titulo Degnior Paternis In Aedibus Christophorus Columbus Pueritiam Primamque Juventam Transegit"

La casa, che si trova non distante dalle mura del centro storico, è oggi sede dell'Associazione Porta Soprana alla quale bisogna fare riferimento per organizzare una visita.

Come raggiungere la Casa Cristoforo Colombo di Genova

- in auto: uscita Genova centro e direzione Stazione di Genova percorrendo la sopraelevata Aldo Moro fino alla Stazione quindi proseguire nella stessa direzione lungo la marina per via Antonio Gramsci fino al Molo Ponte Morosini, svoltare a sinistra in via delle Fontane e a destra in via Paolo Emilio Bensa. Proseguire dritto fino a Piazza Corvetto e prendere a destra per via XII Ottobre e seguire dritto fino a Piazza Dante dove si trova la Casa di Colombo.

- in bus: dalla Stazione Centrale prendere il bus n° 35 (ogni 15') e scendere a Piazza Dante dove si trova la Casa di Cristoforo Colombo.

- a piedi: dalla Stazione (2.1 Km) percorrere a destra per 100 metri la Salita della Provvidenza che svolta a destra per Piazza Acquaverde, qui prendere dritti la Salita San Giovanni per 100 metri e a sinistra in via di Prè per 500 metri fino a Piazza Santa Fede dove si svolta a destra e poi a sinistra in via Antonio Gramsci; dritti per 200 metri fino a Piazza della Raibetta. Qui Svoltare a sinistra in via San Lorenzo e dopo 400 metri si arriva a Piazza Dante dove si trova la Casa Colombo.

Orari: contattare l'associazione.
Telefono: +39.010.2516714, fax +39.010.2465346
Sito web: Associazione Porta Soprana

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati