In Genova Today.com


In Genova Today.com



Mostra Genova e la Crimea secc. XIII - XV Genova e la Crimea secc. XIII - XV. - Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova

Mostra in corso dal 19 settembre 2013 al 17 gennaio 2014

Un'esposizione dedicata al rapporto storico intercorso tra Genova Repubblica e la Crimea dai secoli dei Comuni fino al Rinascimento.

Nel periodo storico compreso tra il 1275 e il 1475, in pieno sviluppo cittadino prima con il Comune e poi con la Repubblica delle grandi casate genovesi, Genova si dedicò a tessere una grande rete diplomatica per allargare il suo potere talassocratico in tutto il bacino del Mediterraneo giungendo infine ai suoi limiti geografici estremi all'interno del Mar Nero.

Ai Genovesi non sfuggì di certo l'importanza strategica della penisola che in questo mare si addentra dal continente europeo, lembo di terra conosciuto appunto con il nome di Crimea, l'antica Scizia per i Greci.

Di conseguenza qui i Genovesi fondarono importanti nuclei sul litorale della Crimea: Caffa, Soldaia, Cembalo, altri 18 avamposti rurali in Gotia; tutti centri di presidio dell'influenza genovese sulla Regione che formarono una rete di potere politico ma soprattutto commerciale.

Orari: da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Sabato, domenica e lunedì chiuso.
Biglietti: ingresso gratuito.
Telefono: +39.010.5574065.
E-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it
Sito web: Palazzo Ducale

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati