InGenovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


InGenovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Mostra Le Lettere di Mazzini al Museo del Risorgimento di Genova

La mostra Le Lettere di Mazzini in svolgimento al Museo del Risorgimento di Genova: gli artisti e le opere, le date e gli orari, il prezzo e l'acquisto dei biglietti.

Mostra Le Lettere di Mazzini Genova
Le Lettere di Mazzini - Museo del Risorgimento, via Lomellini, 11 - Genova

Mostra in corso dal 10 marzo 2022 al 10 marzo 2023

In occasione delle Giornate Mazziniane 2022, il Museo del Risorgimento svela al pubblico la corrispondenza epistolare di Giuseppe Mazzini. La mostra trasporta il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo e lo proietta nel periodo storico di grande fermento che ha condotto all’unità d’Italia.

Comunicato stampa della mostra Le Lettere di Mazzini

In occasione delle Giornate Mazziniane 2022, il Museo del Risorgimento svela al pubblico la corrispondenza epistolare di Giuseppe Mazzini.

La mostra, intitolata ôLe lettere di Mazziniö, trasporta il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo e lo proietta nel periodo storico di grande fermento che ha condotto allĺunitÓ dĺItalia. Lo fa attraverso le fitte conversazioni epistolari che il patriota italiano, con la sua minuta grafia, intratteneva con altri grandi personaggi, protagonisti del periodo risorgimentale in Italia e a Genova: su tutti, Giuseppe Garibaldi e Camillo Benso Conte di Cavour.

Ad offrire uno spaccato ancora pi¨ esaustivo del pensiero e dellĺazione mazziniana, si aggiunge lo scambio epistolare con i principali esponenti della vita economica e sociale della Superba, come le SocietÓ e le Confederazioni operaie.

Quasi tutte le lettere sono scritte su carta velina: una particolaritÓ che le rende preziose testimonianze del periodo storico di riferimento. La carta velina, infatti, per la sua consistenza estremamente sottile, era il supporto ideale per lo scambio di corrispondenze cospirazioniste tra i rivoluzionari risorgimentali.

Al Mazzini patriota si affianca tuttavia il Mazzini uomo, con una complessitÓ di carattere contraddistinta dalla grande umanitÓ che traspare dalle bellissime missive inviate alla madre Maria Drago, figura che lo guid˛ spiritualmente per gran parte della sua vita, e ad Adele Zoagli Mameli, madre di Goffredo Mameli.

In mostra, oltre alle lettere di Giuseppe Mazzini, sarÓ esposta anche una serie di dipinti e cimeli, tutti conservati nel Museo del Risorgimento.

Informazioni utili per la visita

Orari: martedì e venerdì dalle 9 alle 14; mercoledì e sabato dalle 10 alle 18.30; La prima domenica del mese dalle dalle 9.30 alle 19.30; lunedì e giovedì chiuso.
Orario estivo (dal 1° Aprile): martedì e venerdì dalle 9 alle 14; mercoledì dalle 9.00 alle 19.00. Sabato dalle 10.00 alle 19.:30. La prima domenica del mese dalle 10.00 alle 19.30.
Biglietti: intero € 5; ridotto € 3 (ultra 65 anni). Gratuito per i cittadini UE da 0 a 18 anni e per le scuole (si consiglia la prenotazione). Scuole: ingresso gratuito.
Telefono: +39.010.5576430; fax +39.010.2541545
E-mail: museorisorgimento@comune.genova.it
Sito web: Museo del Risorgimento

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati