In Genova Today.com


In Genova Today.com





Mostra Handhumans vs Handimals al Museo di Storia Naturale di Genova

La mostra Handhumans vs Handimals in svolgimento al Museo di Storia Naturale di Genova: gli artisti e le opere, i periodi e gli orari, gli articoli e il comunicato stampa della mostra.
Mostra Handhumans vs Handimals Genova
Handhumans vs Handimals - Museo di Storia Naturale "G. Doria", Via Brigata Liguria, 9 - Genova

Mostra in corso dal 23 settembre 2018 al 13 gennaio 2019

Una mostra presenta nei due musei di Storia Naturale e al Castello D'Albertis gigantografie su tela dipinte dall’artista Guido Daniele dove le mani assumono sembianze di animali al Museo di Storia Naturale mentre al Castello D'Albertis assumeranno aspetto di popoli, monumenti e ambienti naturali inediti.

La mostra esplora e riadatta il tema antico come l'uomo del bodypainting, tecnica già presente nel periodo del Cro-Magnon (30.000 a.C.) poco dopo l'epoca Neanderthaliana, che usava decorare e pitturare il proprio corpo con pigmenti naturali derivati da terre e ossidi o con carbone. Manifestazioni che si associavano alle pitture rupestri già di alto livello artistico come quelle rinvenute nelle famose Grotte di Lascaux in Francia.

La pittura delle mani o Hand Painting è imparentata con la pittura del corpo ed è realizzata con ciprie opache mescolate ad acqua.

Guido Daniele, al quale un'agenzia pubblicitaria chiese di dipingere delle teste di animali, poi battezzate Manimali, per la campagna di una Banca, proseguì poi la sua ricerca a livello personale a partire dal 2004 in poi, lavorando in casa con suo figlio come modello-manista.

Sono così nati i modelli delle mani Giaguaro, Elefante, Aquila Calva, Giraffa, Pappagallo, Ghepardo, Cane, Zebra, Tucano, Tigre, Leone, Cigno, e tanti altri ancora.

La mostra è realizzata dal Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” e Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo con il sostegno e la collaborazione di Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

Radio Monte Carlo è media partner della mostra.

Orari: dal martedì a domenica dalle 10 alle 18; lunedì chiuso.
Biglietti: intero € 5, ridotto € 3, ridotto per disabili e maggiori di 65 anni. Gratuito per minori di 18 anni e la la domenica per i residenti nel Comune di Genova; Soci Amici del Museo.
Telefono: +39.010.564567, +39.010.582171
E-mail: museodoria@comune.genova.it
Sito web: Museo di Storia Naturale

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati