In Genova Today.com


In Genova Today.com





Mostra Il Risorgimento in musica nelle collezioni dell´Istituto Mazziniano
Museo del Risorgimento - Museo del Risorgimento, via Lomellini, 11 - Genova

Museo dedicato alla storia del Risorgimento di Genova e dell'Italia intera. Sorge nella casa natale di Giuseppe Mazzini e dell'ideologo del Risorgimento ne ripercorre anche la tappe fondamentali della vita, momenti che s'intrecciarono sempre con la vita politica dell'Italia ottocentesca.

Il percorso si snoda attraverso 14 sale a tematica differente. Si parte con la sezione dedicata al periodo giacobino e napoleonico di Genova, agli anni della nascita e attività della Carboneria, quelli della fondazione della Giovine Italia da parte di Mazzini e ai successivi moti mazziniani.

Successivamente proseguendo in ordine cronologico si giunge alla guerra d'indipendenza (1847-49) e agli anni di restaurazione dal '50 al '60 che videro la preparazione della vera Guerra d'Indipendenza garibaldina prima e italiana dopo.

Ai Mille e alla loro spedizione viene dato ampio spazio in cui sono accolti e conservati veri e propri cimeli come la camicia rossa appartenuta a Garibaldi in persona.

Si ripercorrono poi le tappe unitarie che hanno portato all'unificazione d'Italia (senza il Nordest e il Lazio), di Venezia (1866) e del Nord orientale, di Roma (1870).

Orari: martedì venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 9 alle 19; sabato dalle 10 alle 19; giovedì, domenica e lunedì chiuso.
Biglietti: intero € 5; ridotto € 3 (ultra 65 anni). Gratuito per i cittadini UE da 0 a 18 anni e per le scuole (si consiglia la prenotazione).
Telefono: +39.010.2465843; fax +39.010.2541545
E-mail: museorisorgimento@comune.genova.it
Sito web: Museo del Risorgimento

In Genova Today è aggiornato ogni giorno

© In Genova Today
Tutti i diritti riservati